Comune di Carpino


Vai ai contenuti

L'Olio extravergine

Conoscere Carpino

OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA


Le favorevoli condizioni pedo-climatiche unite alla peculiare composizione del terreno, ricco di fosforo, potassio e di altri microelementi necessari per la giusta vegetazione delle piante di ulivo, conferiscono al prodotto caratteristiche di indubbia inconfondibilità. Dalla passione dei produttori per l'olivicoltura e dal rispetto delle tradizioni agricole nasce un olio di grande qualità, ottenuto solo da olive selezionate negli uliveti dell'agro di Carpino. Il 90 % dell'olio prodotto deriva in prevalenza da cultivar quale l'ogliarola garganica detta nostrana, mentre per il restante 10 % da cultivar come Leccino, Coratina e Frantoio. Caratterizzato da una bassissima acidità e dal sapore fruttato medio-intenso con note erbaceo-floreale e da un colore giallo-oro, l'olio extravergine di Carpino è il migliore di tutto il territorio garganico, collocandosi, anche per le sue inconfondibili note sensoriali, ai primi posti nel mercato di nicchia nazionale.
Dopo la raccolta, che ha inizio nel mese di novembre ed è ormai del tutto meccanizzata, le olive vengono conservate in appositi cassoni di plastica prima di essere destinate nel giro di 24 ore, alla molitura.

Grazie al tipo di processo di estrazione attuato, ciclo continuo, è possibile ottenere un prodotto dalle ottime qualità, senza alterarne la composizione e le caratteristiche sensoriali finali. Inoltre l'olio presenta spiccate proprietà antiossidanti che derivano dal suo elevato contenuto di polifenoli.



Comune di Carpino - Copyright 2008 | info@comunecarpino.it

Torna ai contenuti | Torna al menu